Dr. Ing. Francesco Baldi
F. Baldi nasce nel 1973 a Livorno. Nel 1998 si laurea, con lode, in Ingegneria Chimica indirizzo Materiali presso l’Università degli Studi di Pisa. Da maggio 2000 a luglio 2002 lavora nel settore Ricerca & Sviluppo di Ceast S.p.A. (Pianezza, TO), società leader nella realizzazione di strumenti di misura per caratterizzazioni fisico-meccaniche dei materiali polimerici. Dal 2002 svolge attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Brescia, dove il 2 gennaio 2004 prende servizio come ricercatore a tempo pieno (S.S.D. ING-IND/22 “Scienza e Tecnologia dei Materiali”).
F. Baldi svolge attività di ricerca, di tipo prevalentemente sperimentale, nell’ambito delle seguenti aree:
1) Meccanica dei materiali polimerici: sviluppo di metodologie di prova di meccanica della frattura; sviluppo di relazioni proprietà-struttura; studio dei fenomeni di cedimento meccanico.
2) Reologia dei materiali polimerici: reometria capillare; studio del comportamento reologico di fusi polimerici caricati con particelle rigide; studio dei fenomeni di instabilità di flusso.
F. Baldi è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Reologia, ed è coordinatore del gruppo di lavoro “J-testing” nel comitato tecnico “Polymers and Polymer Composites” dell’ESIS (“European Structural Integrity Society”).
Dal 2003 tiene in affidamento, presso l’Università degli Studi di Brescia, l’insegnamento di “Tecnologia dei Polimeri”.
Per vedere le sue pubblicazioni clicca qui.