Dr. Ing. Giorgio Ramorino
Giorgio Ramorino ha una laurea in Ingegneria Meccanica (Università di Brescia) e un Ph.D. in meccanica applicata dalla stessa istituzione conseguito nel 2004 nel quale vengono trattate le proprietà meccaniche dei materiali elastomerici, in parte sviluppato presso il Rensselaer Polytechnic Institute (USA). È ricercatore nel campo della Scienza e Tecnologia dei Materiali presso l'Università di Brescia e CEO di ITL srl (Italian Technology Lab. / "Spin-off" dell'Università degli Studi di Brescia).
Giorgio Ramorino è esperto nei settori che coprono tutti gli aspetti della tecnologia delle materie plastiche e delle gomme. In particolare, i suoi principali interessi di ricerca riguardano l'analisi e la simulazione di stampaggio a iniezione di materiali termoplastici ed elastomeri, la stabilità nella lavorazione dei polimeri e lo sviluppo di metodi per la progettazione di prodotti in plastica ed in gomma. Altri interessi di ricerca sono: meccanica e fenomeni deformativi di materiali elastomerici e sviluppo di metodologie sperimentali per la caratterizzazione del comportamento meccanico di polimeri.
Collabora con varie aziende e centri di ricerca ed è autore di diverse pubblicazioni sia su riviste scientifiche internazionali che su atti di congressi internazionali.
Per vedere le sue pubblicazioni clicca qui.