Dr. Ing. Stefano Pandini
Dr. Ing. Stefano Pandini è Ricercatore nel campo della Scienza e Tecnologia dei Materiali. S. Pandini si laurea in Ingegneria dei Materiali nel 2003 (il massimo dei voti "con lode", Università degli Studi di Trento) e consegue il dottorato in Ingegneria dei Materiali nel 2007 (Titolo della tesi: "Time-temperature correlation on deformation, yielding and fracture phenomena in thermoplastic polymers for engineering applications", Università degli Studi di Trento).
Dal 2005 lavora presso l'Università di Brescia (Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale).
La sua attività di ricerca riguarda principalmente:
1) effetti di tempo-temperatura su materiali polimerici a piccole deformazioni: modulo di Poisson viscoelastico, comportamento ciclico sforzo-deformazione;
2) comportamento a grandi deformazioni di materiali polimerici: energia meccanica conservativa e recupero della deformazione;
3) meccanica della frattura dei materiali polimerici: lavoro essenziale di frattura, creep e prove a fatica;
4) effetti di memoria di forma nei polimeri: indagine sulle relazioni proprietà-struttura-storia riguardanti l'effetto memoria di forma unidirezionale e bidirezionale in polimeri.
S. Pandini contribuisce allo sviluppo di diversi progetti di ricerca finanziati da enti e aziende, in collaborazione con partner nazionali ed internazionali. S. Pandini è co-autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e contributi a conferenze nazionali e internazionali.
Per vedere le sue pubblicazioni clicca qui.