• Prof. Fabio Bignotti

Professore Associato

fabio.bignotti@unibs.it

Tel: 030 3715781

Fabio Bignotti è professore associato in Scienza e Tecnologia dei Materiali presso l'Università di Brescia. Inizialmente i suoi interessi di ricerca hanno riguardato principalmente la preparazione fisico-chimica e la caratterizzazione termica dei polimeri per applicazioni biomediche. Poi le sue ricerche si sono estese alla studio delle proprietà meccaniche dei materiali polimerici.

Le attività di ricerca del prof. Bignotti possono essere raggruppate in tre aree principali:

1) studio delle proprietà termiche e meccaniche dei polimeri e nanocompositi a matrice polimerica, con particolare attenzione alla determinazione di relazioni proprietà-struttura;

2) sviluppo di materiali polimerici innovativi;

3) preparazione e caratterizzazione termica di nuovi polimeri biodegradabili e biocompatibili.

Il Prof. Bignotti è autore di più di 50 articoli scientifici su riviste internazionali, di numerosi contributi a conferenze, e di diversi brevetti nazionali e internazionali.

Per vedere le sue pubblicazioni clicca qui.

  • Prof. Luciana Sartore

Professore Associato

luciana.sartore@unibs.it

Tel: 030 3715786

Luciana Sartore è professore associato in Scienza e Tecnologia dei Materiali presso l'Università di Brescia.

L'attività di ricerca della Prof. Sartore è principalmente nel campo dei materiali polimerici per applicazioni ingegneristiche avanzate e copre gli aspetti relativi alla preparazione e modifica di polimeri e le loro caratteristiche fisiche, chimiche, oltre alla caratterizzazione termica e meccanica. Le principali ricerche in corso trattano lo sviluppo di materiali polimerici e nanocompositi per applicazioni ambientali e per il rilevamento di gas, miscele di polimeri, biomateriali e "green plastics". In passato è stata coinvolta in derivatizzazione, purificazione e caratterizzazione di polimeri e oligomeri e loro uso nella modifica di proteine ​​e peptidi per applicazioni biomediche.

Recentemente particolare enfasi viene data allo sviluppo di biomateriali polimerici innovativi a partire da fonti rinnovabili, in particolare rifiuti agrochimici e dai sottoprodotti dell'industria conciaria, per applicazioni di imballaggio e agricoltura biodegradabili. E' autrice di oltre 70 pubblicazioni su riviste internazionali e circa 15 brevetti internazionali.

Per vedere le sue pubblicazioni clicca qui.

  • Dr. Ing. Silvia Agnelli

Ricercatore

silvia.agnelli@unibs.it

Tel: 030 3715908

Silvia Agnelli è ricercatrice a tempo determinato nel gruppo di Scienza e Tecnologia dei Materiali dal 2012.

S. Agnelli ha conseguito sia la laurea triennale che quella specialistica in Ingegneria dei Materiali nel 2005 e 2007, rispettivamente. Nel 2011 ha ottenuto il titolo di dottorato di ricerca europeo in Materiali per l'Ingegneria, con una tesi intitolata: “Development of fracture mechanics methodologies for polymers and elastomers”.

Durante il corso di dottorato, S. Agnelli ha svolto due stage: presso la Martin Luther Universität Halle-Wittenberg (Merseburg, Halle, D), per tre mesi nel 2009, e presso la Cranfield University (Shrivenham, Swindon, UK), per tre mesi nel 2010 .

I suoi principali temi di ricerca sono:

1) lo sviluppo di metodologie di prova di meccanica della frattura per materiali polimerici duttili e “soft” (elastomeri, idrogeli), sia in condizioni quasi-statiche che in condizioni impattive;

2) lo studio delle correlazioni proprietà/struttura in sistemi elastomerici rinforzati con micro- e nano-cariche: analisi del rinforzo meccanico promosso in sistemi elastomerici da cariche ibride; studio degli effetti di anisotropia promossi da nanocariche in sistemi elastomerici;

3) l'analisi del comportamento di polimeri ad elevate deformazioni: misura dello sforzo di snervamento in condizioni impattive; studio dell’effetto del tempo e della temperatura sul comportamento plastico di polimeri duttili durante il processo di frattura; studio degli effetti della storia termomeccanica in materiali polimerici tessuti-non-tessuti con proprietà di memoria di forma;

Per vedere le sue pubblicazioni clicca qui.

  • Dr. Ing. Francesco Baldi

Ricercatore

francesco.baldi@unibs.it

Tel: 030 3715784

F. Baldi nasce nel 1973 a Livorno. Nel 1998 si laurea, con lode, in Ingegneria Chimica indirizzo Materiali presso l’Università degli Studi di Pisa. Da maggio 2000 a luglio 2002 lavora nel settore Ricerca & Sviluppo di Ceast S.p.A. (Pianezza, TO), società leader nella realizzazione di strumenti di misura per caratterizzazioni fisico-meccaniche dei materiali polimerici. Dal 2002 svolge attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Brescia, dove il 2 gennaio 2004 prende servizio come ricercatore a tempo pieno (S.S.D. ING-IND/22 “Scienza e Tecnologia dei Materiali”).

F. Baldi svolge attività di ricerca, di tipo prevalentemente sperimentale, nell’ambito delle seguenti aree:

1) Meccanica dei materiali polimerici: sviluppo di metodologie di prova di meccanica della frattura; sviluppo di relazioni proprietà-struttura; studio dei fenomeni di cedimento meccanico.

2) Reologia dei materiali polimerici: reometria capillare; studio del comportamento reologico di fusi polimerici caricati con particelle rigide; studio dei fenomeni di instabilità di flusso.

F. Baldi è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Reologia, ed è coordinatore del gruppo di lavoro “J-testing” nel comitato tecnico “Polymers and Polymer Composites” dell’ESIS (“European Structural Integrity Society”).

Dal 2003 tiene in affidamento, presso l’Università degli Studi di Brescia, l’insegnamento di “Tecnologia dei Polimeri”.

Per vedere le sue pubblicazioni clicca qui.

  • Dr. Ing. Stefano Pandini

Ricercatore

stefano.pandini@unibs.it

Tel: 030 3715914

Dr. Ing. Stefano Pandini è Ricercatore nel campo della Scienza e Tecnologia dei Materiali. S. Pandini si laurea in Ingegneria dei Materiali nel 2003 (il massimo dei voti "con lode", Università degli Studi di Trento) e consegue il dottorato in Ingegneria dei Materiali nel 2007 (Titolo della tesi: "Time-temperature correlation on deformation, yielding and fracture phenomena in thermoplastic polymers for engineering applications", Università degli Studi di Trento).

Dal 2005 lavora presso l'Università di Brescia (Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale).

La sua attività di ricerca riguarda principalmente:

1) effetti di tempo-temperatura su materiali polimerici a piccole deformazioni: modulo di Poisson viscoelastico, comportamento ciclico sforzo-deformazione;

2) comportamento a grandi deformazioni di materiali polimerici: energia meccanica conservativa e recupero della deformazione;

3) meccanica della frattura dei materiali polimerici: lavoro essenziale di frattura, creep e prove a fatica;

4) effetti di memoria di forma nei polimeri: indagine sulle relazioni proprietà-struttura-storia riguardanti l'effetto memoria di forma unidirezionale e bidirezionale in polimeri.

S. Pandini contribuisce allo sviluppo di diversi progetti di ricerca finanziati da enti e aziende, in collaborazione con partner nazionali ed internazionali. S. Pandini è co-autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e contributi a conferenze nazionali e internazionali.

Per vedere le sue pubblicazioni clicca qui.

  • Dr. Ing. Giorgio Ramorino

Ricercatore

giorgio.ramorino@unibs.it

Tel: 030 3715787

Giorgio Ramorino ha una laurea in Ingegneria Meccanica (Università di Brescia) e un Ph.D. in meccanica applicata dalla stessa istituzione conseguito nel 2004 nel quale vengono trattate le proprietà meccaniche dei materiali elastomerici, in parte sviluppato presso il Rensselaer Polytechnic Institute (USA). È ricercatore nel campo della Scienza e Tecnologia dei Materiali presso l'Università di Brescia e CEO di ITL srl (Italian Technology Lab. / "Spin-off" dell'Università degli Studi di Brescia).

Giorgio Ramorino è esperto nei settori che coprono tutti gli aspetti della tecnologia delle materie plastiche e delle gomme. In particolare, i suoi principali interessi di ricerca riguardano l'analisi e la simulazione di stampaggio a iniezione di materiali termoplastici ed elastomeri, la stabilità nella lavorazione dei polimeri e lo sviluppo di metodi per la progettazione di prodotti in plastica ed in gomma. Altri interessi di ricerca sono: meccanica e fenomeni deformativi di materiali elastomerici e sviluppo di metodologie sperimentali per la caratterizzazione del comportamento meccanico di polimeri.

Collabora con varie aziende e centri di ricerca ed è autore di diverse pubblicazioni sia su riviste scientifiche internazionali che su atti di congressi internazionali.

Per vedere le sue pubblicazioni clicca qui.

  • Sig.ra Isabella Peroni

Tecnico di laboratorio

isabella.peroni@unibs.it

Tel: 030 3715680

Sia Isabella Peroni che Gloria Spagnoli hanno conseguito un diploma di tecnico di laboratorio di chimica e biologia. Fanno parte dello staff tecnico della Università degli Studi di Brescia e lavorano nel laboratorio di Scienza e Tecnologia dei Materiali dal 1991.

Gloria ed Isabella forniscono supporto tecnico alle attività di ricerca e di didattica (esercitazioni, tesi di laurea, stage) che si tengono in laboratorio. Inoltre si prendono cura della manutenzione della maggior parte degli strumenti e contribuiscono in gran parte alla gestione del laboratorio.

Pubblicazioni selezionate:

  • M.A. Rahman, G. Spagnoli, A.M. Grande, L. Di Landro, “Role of Phase Morphology on Damage Initiated Self-healing Behavior of Ionomer Blends”, Macromolecular Materials and Engineering, published online (2013).

  • M.A. Rahman, D. De Santis, G. Spagnoli, G. Ramorino, M. Penco, V. Thanh Phuong, A. Lazzeri, “Biocomposites Based on Lignin and Plasticized Poly(L-lactic acid)”, Journal of Applied Polymer Science, 129(1), 202-214 (2013)

  • M.A. Rahman, M. Penco, I. Peroni, G. Ramorino , G. Janszen , L. Di Landro, “Autonomous healing materials based on epoxidized natural rubber and ethylene methacrylic acid ionomers”, Smart Materials and Structures, 21(3) (2012)

  • M.A. Rahman, M. Penco, G. Spagnoli, I. Peroni, G. Ramorino , L. Sartore, F. Bignotti, L. Di Landro, “Damage initiaded self-healing in ionomer blends”, 6th International Conference on Times of Polymers (TOP) and Composites, in: AIP Conference Proceedings, 1459, 163-166 (2012)

  • F. Baldi, F. Bignotti, I. Peroni, S. Agnelli, T. Ricco', "On the measurement of the fracture resistance of polyacrylamide hydrogels by wire cutting tests", Polymer Testing, 31, 455-465 (2012)

  • M.A. Rahman, M. Penco, , I. Peroni, G. Ramorino, A.M. Grande, L. Di Landro, “Self-Repairing Systems Based on Ionomers and Epoxidized Natural Rubber Blends”, ACS Applied Materials & Interfaces, 3(12), 4865-4874 (2011)

  • Sig.ra Gloria Spagnoli

Tecnico di laboratorio

gloria.spagnoli@unibs.it

Tel: 030 3715410

Sia Isabella Peroni che Gloria Spagnoli hanno conseguito un diploma di tecnico di laboratorio di chimica e biologia. Fanno parte dello staff tecnico della Università degli Studi di Brescia e lavorano nel laboratorio di Scienza e Tecnologia dei Materiali dal 1991.

Gloria ed Isabella forniscono supporto tecnico alle attività di ricerca e di didattica (esercitazioni, tesi di laurea, stage) che si tengono in laboratorio. Inoltre si prendono cura della manutenzione della maggior parte degli strumenti e contribuiscono in gran parte alla gestione del laboratorio.

Pubblicazioni selezionate:

  • M.A. Rahman, G. Spagnoli, A.M. Grande, L. Di Landro, “Role of Phase Morphology on Damage Initiated Self-healing Behavior of Ionomer Blends”, Macromolecular Materials and Engineering, published online (2013).

  • M.A. Rahman, D. De Santis, G. Spagnoli, G. Ramorino, M. Penco, V. Thanh Phuong, A. Lazzeri, “Biocomposites Based on Lignin and Plasticized Poly(L-lactic acid)”, Journal of Applied Polymer Science, 129(1), 202-214 (2013)

  • M.A. Rahman, M. Penco, I. Peroni, G. Ramorino , G. Janszen , L. Di Landro, “Autonomous healing materials based on epoxidized natural rubber and ethylene methacrylic acid ionomers”, Smart Materials and Structures, 21(3) (2012)

  • M.A. Rahman, M. Penco, G. Spagnoli, I. Peroni, G. Ramorino , L. Sartore, F. Bignotti, L. Di Landro, “Damage initiaded self-healing in ionomer blends”, 6th International Conference on Times of Polymers (TOP) and Composites, in: AIP Conference Proceedings, 1459, 163-166 (2012)

  • F. Baldi, F. Bignotti, I. Peroni, S. Agnelli, T. Ricco', "On the measurement of the fracture resistance of polyacrylamide hydrogels by wire cutting tests", Polymer Testing, 31, 455-465 (2012)

  • M.A. Rahman, M. Penco, , I. Peroni, G. Ramorino, A.M. Grande, L. Di Landro, “Self-Repairing Systems Based on Ionomers and Epoxidized Natural Rubber Blends”, ACS Applied Materials & Interfaces, 3(12), 4865-4874 (2011)

  • Dr. Ing. Anna Gobetti

Dottorando

a.gobetti@unibs.it


Anna Gobetti è iscritta al XXXV ciclo del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica e Industriale (DRIMI) presso l'Università degli Studi di Brescia, con un progetto di ricerca dal titolo "Technologies and supply chain relationships for a new industrial ecosystem: application of industrial symbiosis in the metal sector" (Tutor: G. Cornacchia; Advisors: G. Ramorino, M. La Monica (ENEA)).

  • Dr. Ing. Mattia Ramini

Dottorando

m.ramini@unibs.it


Mattia Ramini è iscritto al XXXV ciclo del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica e Industriale (DRIMI) presso l'Università degli Studi di Brescia, con un progetto di ricerca dal titolo "Injection molding process optimization of rubber compounds focused on the sustainability", in collaborazione con Italian Gasket (Tutor e Advisor: S. Agnelli, G. Bergomi).

  • Dr. Ing. Jacopo Agnelli

Dottorando

j.agnelli@unibs.it


Jacopo Agnelli è iscritto al XXXVI ciclo del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica e Industriale (DRIMI) presso l'Università degli Studi di Brescia, con un progetto di ricerca dal titolo "Structural integrity of cellular materials: characterization and research of structure-property relationships" (Tutor: S. Pandini; Advisor: F. Baldi)

  • Dr. Ing. Chiara Pasini

Dottorando

c.pasini012@unibs.it


Chiara Pasini è iscritta al XXXVI ciclo del Dottorato in Technology for Health presso l'Università degli Studi di Brescia, con un progetto di ricerca dal titolo "Development of hybrid polymeric scaffolds for tissue engineering" (Tutor: F. Baldi, Advisor: S. Pandini, L. Sartore).

  • Dr. Ing. Nicoletta Inverardi

Borsista

n.inverardi003@unibs.it


Nicoletta Inverardi, laureata in Ingegneria Meccanica dei Materiali (2015, 2017), ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca con un progetto di ricerca dal titolo "3D printed shape memory polymers for biomedical applications" (Technology for Health, ciclo XXXIII, 2021 - Tutors: F. Bignotti, S. Pandini, Advisor: S. Pandini) presso l'Università degli Studi di Brescia. Nel corso del dottorato, da luglio 2019 ad ottobre 2020, è stata visiting graduate student presso il Koch Institute for Integrative Cancer Research (Department of Mechanical Engineering, Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, USA). Da Dicembre 2020, è titolare di una borsa di ricerca dal titolo 'Studio dell'effetto di memoria di forma a due vie reversibile in polimeri semicristallini reticolati'. L'attività di ricerca è parzialmente finanziata dalle aziende bresciane Metalpres Donati Spa e Rubinetterie Bresciane Bonomi Spa.

  • Dr. Ing. Mario Costardi

Borsista

m.costardi@studenti.unibs.it


Mario Costardi è titolare di una borsa di ricerca dal titolo "Studio del trattamento superficiale al plasma su componenti tecnici elastomerici" presso l'Università degli Studi di Brescia (Tutor e Advisor: S. Pandini, S. Agnelli, L. Borgese), in collaborazione con l'azienda LAV.EL. Gomma S.r.l.. Il progetto è finanziato dal bando “INNODRIVER-S3 - Edizione 2019 - Misure A-B” di Regione Lombardia.


  • Alumni

Scopri gli alumni che hanno frequentato il dottorato con il nostro gruppo di ricerca!

Link alla pagina: Corsi di Dottorato